Cell. +39 3490767071 info@pugliatrekefood.it

Archeologia e Architettura

Elemento fondamentale nelle escursioni svolte da Puglia Trek&Food è la “pietra” quale elemento madre per la creazione di architetture.

Gli itinerari di conoscenza e sensibilizzazione che vengono svolti hanno come sostanza primaria e simbolica l’identità della Puglia come CIVILTÀ DELLA PIETRA, costruita nei secoli dall’attività dell’uomo e da quella della natura; la pietra è la condizione caratterizzante del paesaggio, della cultura e della storia murgiana e tarantina.

 

In antichità la pietra scavata creava vere e proprie infrastrutture abitative sotterranee, articolate in ambienti con differenti funzioni; successivamente ad una architettura “in sottrazione” è stata sostituita un’ architettura “in addizione” .

Il materiale più diffuso a disposizione dell’uomo porta alla elaborazione di una vera e propria architettura della pietra a secco in cui le tecniche di costruzione e i materiali usati in tutti i manufatti sono praticamente omogenei così da derivarne un vero e proprio “idioma” (o linguaggio) architettonico.
Ipogea è anche l’azione dell’acqua sulla particolare natura del terreno che sottraendo spazi al sottosuolo ha creato nei secoli, fenomeni carsici particolari e meravigliosi, dando origine vere e proprie cattedrali sotterranee.

Tali peculiarità identificano il nostro territorio come un unicum paesaggistico e culturale il cui valore di autenticità è da comprendere e preservare.
La consapevolezza e l’autenticità del nostro territorio viene sviluppata durante le escursioni e i laboratori didattici che hanno come fine ultimo quello di creare un rapporto con i luoghi della civiltà di pietra.

Le attività di trekking, ArcheoTrekking terrestre/marino e laboratori didattici sono create e svolte da guide ambientali escursionistiche, architetti e archeologi.