Cell. +39 3455077161 pugliatrekefood@gmail.com

Gusto

Dai weekend per scoprire i tesori naturalistici della Puglia ai “cammini gastronomici”, in cui la natura incontra l’eredità della storia.

Tutte le attività che si svolgono sono finalizzate oltre alla conoscenza del sito naturale ed architettonico anche da esperienze sensoriali ed olfattive memorabili per genuinità e qualità gastronomica dei prodotti, quanto per il legame con il posto in cui il cibo nasce e viene da tempo immemore preparato e gustato.

Così le materie di base a km 0 e la sapienza secolare delle ricette antiche, la dimostrazione di come il cibo è prodotto e preparato prima di essere gustato, danno vita in ogni escursione ad una offerta gastronomica ed enologica che costituisce un unicum nella varietà e complessità dell’offerta tradizionale di cibo e vino pugliese.

I prodotti della cucina locale, delle masserie e agriturismi visitati divengono espressione di una realtà territoriale specifica, chiudendo il cerchio genius loci-genius coci in un processo sinergico in cui uno rimanda e completa l’altro.

Tutte le esperienze offerte sono legate alla autenticità del territorio ed alle sue storie e tradizioni, da vivere all’insegna della semplicità a contatto con persone e luoghi veri che accolgono il visitatore senza alcuna sovrastruttura; una natura ancora non contaminata e una architettura della pietra ipogea ed epigea, alla ricerca di luoghi dimenticati ed ancora vergini, frutto delle attività di ricognizione ed esplorazione del territorio portate avanti da tempo da professionalità con formazione specifica (guide ambientali escursionistiche, architetti, archeologi, speleologi, docenti). Si tratta di siti archeologici, gravine ed insediamenti rupestri, grotte ed altri ipogei, manufatti a secco, masserie, ove sono stati studiati e rilevati funzioni, segni, simboli e misteri che ne costituiscono la storia e l’identità singolare.

Le escursioni condurranno i visitatori alla riscoperta degli ancestrali modi di vivere, costruire, mangiare e morire; il desiderio di vivere un’esperienza di grande pienezza sensoriale, che conduce nuovi target di turisti nei luoghi dove possono gustare cibi memorabili non solo per le loro eccellenti qualità gastronomiche, ma anche per i loro inesauribili e profondi legami con il territorio.